Miglior Gancio per Verricello: Opinioni e Prezzi

Quando si vuole utilizzare un verricello, prima di metterlo in azione bisogna sempre assicurarsi che tutte le sue parti siano perfettamente integre. Questo discorso vale anche per il gancio, un componente spesso sottovalutato ma di vitale importanza durante le operazioni di traino. Il gancio per verricello ha il compito di sopportare il peso dell’oggetto ancorato il quale può raggiungere anche diverse tonnellate, puoi quindi ben capire che si tratta di operazioni delicate e molto pericolose. Data l’importanza di questo componente, nella guida di oggi ho deciso di riportarti quali sono i migliori ganci sia per verricelli forestali che elettrici.

Classifica dei migliori ganci per verricello

1. Gancio Warn

Quando si parla di verricelli, il marchio Warn è senza dubbio un leader del settore. Questo gancio ha un peso molto contenuto ma è in grado di sopportare carichi che raggiungono addirittura le 18000 Libbre. Il costo non è sicuramente economico ma, come ci si può aspettare da un marchio di fascia alta come la Warn, questo accessorio ha una straordinaria resistenza ai danni, soprattutto da abrasione e usura. Si tratta di un gancio per verricello molto versatile, si può utilizzare con praticamente tutti i verricelli in commercio.

Il suo peso leggero e la superficie liscia rendono questo gancio per verricello la scelta migliore soprattutto per gli appassionati del fuoristrada. La qualità costruttiva non è nemmeno paragonabile alle varianti economiche, dettaglio che lo rende praticamente immortale anche se utilizzato molto frequentemente.

Warn Accessorio per Traino, Grande, Kit5
  • Gancio per verricello dal design unico con apribottiglie integrato
  • 2,3 kg. capacità di carico utile
  • Include cinghia di sicurezza per verricello WARN rossa

2. Gancio Almencla

Si tratta di una variante decisamente più economica e perfetta se hai poco budget a disposizione. La qualità costruttiva non è nemmeno paragonabile al modello visto in precedenza ma devo dire che svolge comunque il suo lavoro in maniera egregia. Nel complesso risulta molto solido e resistente alla ruggine. La sua portata di 12000 Libbre non è affatto male e puoi utilizzarlo per la maggior parte dei lavori.

Caratteristiche di un gancio per verricello

Robustezza

Come anticipato ad inizio articolo, l’aspetto più importante di un gancio per verricello è la sua robustezza. Quest’ultimo deve riuscire a sopportare il peso dell’auto o dell’oggetto che si sta trainando, in caso contrario potrebbe cedere nel bel mezzo dell’operazione di recupero. Ti dico questo per ricordarti di valutare il carico massimo che il gancio è in grado di sopportare (libbre o chilogrammi), prendendo come punto di riferimento la portata massima del verricello che hai intenzione di utilizzare.

Qualità costruttiva

Potrebbe sembrarti un dettaglio non importante per un componente così “piccolo” e ad occhio molto semplice. Il mio consiglio è invece quello di prestare attenzione alla superficie interna del gancio, nello specifico alla sua liscezza. La presenza di deformazioni potrebbe rovinare la fune che andrai ad attaccare, soprattutto se è in materiale sintetico.

Dimensioni dell’attacco

Un attacco di dimensioni abbastanza generose ti consentirà di collegare sia corde in acciaio ma che funi sintetiche o cinghie di recupero. Anche in questo caso ti consiglio di valutare quale tipo di corda utilizzerai per le operazioni di recupero.

Ganci per verricello più venduti