Miglior Verricello Idraulico: Quale Acquistare

Sei alla ricerca di un verricello idraulico e non sai quale e dove acquistarlo? nella guida di oggi andremo a vedere quali sono i migliori modelli che puoi trovare online e andremo a fare una rapida analisi per ognuno di essi.

Per prima cosa, in caso non lo sapessi, ci teniamo subito a specificare che questo tipo di accessorio è particolarmente indicato per un uso professionale, quasi sicuramente avrai infatti avuto modo di vederne montati su mezzi edili o sui classici carro attrezzi. Come tutti i prodotti di un certo livello, il costo non è indifferente e per qualcuno potrebbe risultare addirittura eccessivo ma, secondo il nostro punto di vista, bisogna guardarlo come una sorta di “investimento” siccome i modelli che troverai in questo articolo sono di estrema qualità, dettaglio che garantisce una durata di vita veramente notevole.

Fatte queste piccole premesse, andiamo a dare uno sguardo più ravvicinato a questa tipologia. Prima di tutto devi sapere che un verricello idraulico, a differente dei modelli elettrici che esteticamente sono molto simili, non richiede l’alimentazione elettrica della batteria per funzionare ma necessitano di essere collegati ad una pompa idraulica. Questa operazione non è delle più semplici e, se sei una persona che non mastica molto la meccanica, ti consigliamo di rivolgerti a qualcuno esperto del settore.

Le prestazioni dei verricelli idraulici dipendono soprattutto dalla pompa idraulica a cui sono collegati e, nonostante nella maggior parte dei casi vengano collegati alla pompa del servosterzo, si può optare anche per il montaggio di una pompa ausiliaria indipendente.

In commercio si possono trovare marche più o meno valide e questi modelli sono marchiati Winchmax cioè una casa produttrice leader nel settore. Ti anticipo subito che hanno un costo non indifferente ma ti assicuro che la qualità e la durata giustificano pienamente il prezzo.

I seguenti modelli possono essere montati su diversi mezzi e ognuno è anche ideale per essere un verricelli idraulico per trattore o carroattrezzi di tutto rispetto.

 

Winchmax 6.804 Kg cavo in acciaio

Verricello idraulico winchmax fune acciaio

Vedi offerta su Amazon

Questo verricello idraulico Winchmax ha una potenza di trazione massima di 6804 Kg (Per un funzionamento ottimale è consigliabile non superare i 6000 Kg) ed è dotato di un robusto riduttore planetario a tre livelli con ingranaggi in acciaio temprato, una frizione scorrevole a ruota libera e un freno a disco per servizio pesante. Tutti dettagli che fanno la differenza durante il processo di rimorchio.

Nell’offerta è presente tutto il necessario per il montaggio come: valvole, tubi idraulici di 1,25 m dotati di raccordi filettati di 18 x 1,5 mm, fune in acciaio, passacavo. telecomandi e kit di fissaggio.

E’ comunque possibile acquistare il verricello senza le varie tubazioni e raccordi in caso dovesti sostituirne uno che monti già sul tuo veicolo e che quindi è già dotato dell’impianto. Di seguito ti riporto i dettagli tecnici e dove puoi acquistare entrambi i modelli in base se necessiti l’impianto idraulico o meno.

Specifiche:

  • Tirata nominale della linea = 6.804 Kg
  • Fune in acciaio zincato da 25 m x 14 mm
  • Peso del verricello = 65 kg.
  • Certificazione CE e costruito secondo i requisiti del sistema di gestione della qualità ISO9001
  • Possibile acquistarlo con o senza tutto il necessario

Verricello idraulico Winchmax con e senza raccordi idraulici:

WINCHMAX 15000 lb / 6804 kg Verricello idraulico originale arancione. Corda d'acciaio da 25 m x 12 mm. Gancio a forcella da 1/2 pollice. Sistema di controllo completo.
  • Fune dritta in grado di sorreggere fino a 6.803,9 kg.
  • Robusto riduttore planetario a tre livelli con ingranaggi in acciaio temprato.
  • L’involucro del motore e del riduttore è in acciaio lavorato con billetta per una massima protezione dagli impatti.
Winchmax 15000 lb / 6804 kg Verricello Idraulico Originale Arancione. Corda d'Acciaio da 25 m x 12 mm. Gancio a Forcella da 1/2 Pollice
  • Argano idraulico resistente, capacità di carico 6.804 kg. 
  • Fune in grado di sorreggere fino a 6.804 kg.
  • Cambio a tre stadi ultraresistente.

Winchmax 6.804 Kg fune in dyneema

Verricello idraulico winchmax fune dyneema

Vedi offerta su Amazon

Questo verricello idraulico è molto simile nelle caratteristiche a quello che abbiamo visto precedentemente quindi non c’è molto da aggiungere tranne che monta una corda dyneema al posto di quella in acciaio intrecciato.

La corda sintetica ha un costo più elevato ma ha una serie di vantaggi rispetto a quella in acciaio, per esempio è più semplice e sicura da utilizzare grazie all’elevata flessibilità e manegevolezza ed è molto più leggera. Con il passare del tempo è sempre più diffusa ed è molto consigliata se hai un budget lggermente più elevato.

Anche questo modello è disponibile sia comprensivo di impianto e tutto il necessario per l’istallazione che senza impianto e quindi soli il verricello completo di fune sintetica e passacavo.

Specifiche:

  • Tirata nominale della linea = 6.804 Kg
  • Fune sintetica dyneema da 25 m x 12 mm
  • Peso del verricello = 48 kg.
  • Certificazione CE e costruito secondo i requisiti del sistema di gestione della qualità ISO9001
  • Possibile acquistarlo con o senza tutto il necessario

Verricello idraulico Winchmax dyneema con e senza raccordi idraulici:

Winchmax 15000 lb / 6804 kg Verricello Idraulico Originale Arancione. Corda Sintetica in Dyneema da 25 m x 12 mm. Gancio da Competizione. Passacavo. Sistema di Controllo Completo.
  • L'originale verricello arancione
  • Ideale per camion di recupero e 4x4 fino a 3,5 tonnellate, adatto per tutte le operazioni fuoristrada o di recupero
  • Passacavo in alluminio. CNC di precisione fresato, inciso al laser
WINCHMAX 15000 lb / 6804 kg Verricello idraulico originale arancione. Corda sintetica in Dyneema da 25 m x 12 mm. Gancio da competizione. Passacavo.
  • Il verricello arancione originale
  • Ideale per camion di recupero e rimorchi 7.5T+, industriale, commerciale e agricolo.
  • 25 m di corda sintetica Dyneema da 12 mm. Gancio da competizione con chiusura di sicurezza e salva-mani, arancione.

Impianto idraulico per verricello

Siccome è possibile acquistare un verricello idraulico senza il kit per l’istallazione, è possibile fare anche il contrario. Se necessiti di sostituire l’impianto idraulico del tuo verricello, è possibile infatti trovare dei kit d’istallazione sempre marchiati WinchMax ideali per verricelli idraulici fino a 108 bar, 50-60 l/min.

I kit sono completi di tutti i particolari necessari per il funzionamento e possono essere utilizzati anche per altre marche di verricelli, al di fuori dei solenoidi e la valvola di controllo.

La bobina da 12 Volt permette la compatibilità con alimentazioni sia da 12 Volt che da 24 Volt (su un veicolo da 24 V basta togliere l’alimentazione da una delle batterie).

Winchmax Kit di Installazione per verricello Idraulico. Tubi della valvola. Ingranaggio di Controllo. 12 V
  • 12V azionato elettricamente CETOP 3 (NG6) comando elettrovalvola direzionale comando
  • Connettori a solenoide plug-in con indicatore luminoso a led rosso integrato.
  • Gruppi di tubi idraulici lunghi 1,25 m (x4) dotati di raccordi filettati 18 x 1,5 mm.

Conclusione

Nel complesso, questi verricelli idraulici sono veramente fantastici ma hanno anche un costo rapportato alla qualità. Un aspetto molto interessante è quello che sono già dotati di tubazioni, valvole, fune e di tutti gli accessori necessari, cosa che non succede in tutti i modelli di verricelli idraulici che trovi in vendita.

Se sei una persona che lo usa con scopo professionale, ti innamorerai subito della loro qualità e potenza. Se invece hai intenzione di utilizzarlo in modo sporadico, hai un budget più ridotto e non necessiti di trainare pesi eccessivi, puoi anche valutare di acquistare un verricello elettrico con una portata elevata.

 

Qualche considerazione sulla marca

Winchmax è senza dubbio uno dei migliori marchi nella produzione di verricelli. Non producono infatti solo verricelli idraulici ma sono momto conosciuti anche nel settore di quelli elettrici che trovano applicazione soprattutto nel fuoristrada.

Qualità, ottime prestazioni e prodotti al passo con la tecnologia sono caratteristiche che contraddistinguono i loro verricelli che, pur avendo un costo non economico, ti permettono di risparmiare soldi nel lungo periodo dato che hanno una durata di vita che li rende quasi immortali.

Vedi altre tipologie: