Migliori Tirfor: Guida all’Acquisto

Tirfor è un marchio registrato del Gruppo Tractel il quale è stato fondato nel 1941. Il loro successo è dovuto all’invenzione dell’argano Tirfor, conosciuto anche come “Tirfort”, un dispositivo di trazione e sollevamento che funziona in combinazione ad una fune passante che attraversa una serie di ingranaggi presenti nella parte centrale dell’argano.

Il meccanismo è azionato da due coppie di ganasce, che funzionano alternativamente per azionare le leve, questa caratteristica consente il movimento della fune o del cavo per lunghezze quasi illimitate. I Tirfor sono progettati nella maggior parte dei casi per carichi fino a 3,2 tonnellate, sebbene le capacità di carico possano essere aumentate con l’ausilio di carrucole forestali.

Negli anni ’40, l’argano fu una rivoluzione in quanto permetteva di manovrare con estrema facilità diversi tipi di carichi. L’inventore ufficiale di questo dispositivo fu Simon Faure, un geniale uomo francese e nonostante il design brevettato sia stato registrato già nel lontano 1929, l’uscita ufficiale sul mercato dovette superare numerosi test e modifiche e risale ufficialmente agli anni 40.

Tractel non ha mai smesso di migliorare i Tirfor e oggi i suoi numerosi brevetti sono una testimonianza dei miglioramenti funzionali e industriali apportati nel tempo. A causa del successo di questo dispositivo sin dalla sua presentazione, altre aziende hanno tentato di emulare lo stesso meccanismo riscontrando anch’esse un elevato successo sul mercato e portando gli utenti a denominarli Tirfort indipendentemente dalla reale marca di produzione.

Di seguito puoi trovare una lista dei migliori Tirfor acquistabili online selezionati in base ad un ottimo rapporto qualità prezzo e in grado di soddisfare tutti i tipi di budget a disposizione.

Tirfor tractel J3-J5

Tirfor J3 J5

Vedi offerta su Amazon

Tirfor facile da trasportare e molto versatile ideale per movimentare carichi in tutte le direzioni quindi sia per trainare, sollevare o abbassare pesi fino a 300 Kg. Il meccanismo è dotato di perni di sicurezza dal sovraccarico. La struttura relativamente leggera lo rende semplice da trasportare anche in luoghi scomodi. Viene fornito con 10 metri di corda munita di un gancio con linguetta di sicurezza, due imbracature di aggancio, una da 1 metro e una da 2 metri.

I tirfor Jockey sono stati prodotti un due versioni dove varia solo la portata massima: il Jockey J3 con portata di 300 kg oppure il Jockey J5 con portata di 500 kg.

Dettagli tecnici:

  • Installazione veloce.
  • Leggero, robusto e potente.
  • Fornito con 10 m di corda e 2 imbragature.
  • Portata massima: 300 kg per il modello J3 o 500 Kg per il modello J5.
tractel amz1023480 tirfor J3 Jockey Pulling Machine
  • Paranco portatile per sollevare e tirare carico, con gancio di ancoraggio
  • Rapida installazione
  • Leggero, robusto e potente
tractel amz1023481 tirfor J5 Jockey Pulling Machine
  • Paranco portatile per sollevare e tirare carico, con gancio di ancoraggio
  • Rapida installazione
  • Leggero, robusto e potente

Tirfor Tractel 6109

Tirfor Tractel 6109

Vedi offerta su Amazon

Altro Tirfor marchiato Tractel dalla struttura molto solida e robusta. Il peso massimo che è in grado di movimentare è di 750 kg ed è dotato di un cavo da 8,3 millimetri con relativo gancio. E’ possibile operare in qualsiasi direzione e da inclinati. Ottimo per svariati utilizzi come quello forestale per l’abbattimento controllato di alberi di piccole dimensioni e per manovre di traino o di tiro. Il peso complessivo del dispositivo è di circa 8 kg che lo rende versatile e facilmente trasportabile.

Dettagli tecnici:

  • Struttura robusta
  • Semplice istallazione
  • Portata massima: 750 kg.
Tractel 6109-Apparecchio Traccion Tirfor T-7 6109
  • Numero di unità: 1 pezzo
  • Colore: Multicolore
  • Prodotto di qualità

Tirfort Hodoy 3.2 T

Tirfort Hodoy 3.2T

Anche questo modello di tirfort marchiato Hodoy è ottimo per qualsiasi tipo di operazione di movimentazione di carichi pesanti grazie alla sua capacità massima di 3.2 Tonnellate. Il rapporto qualità/prezzo è veramente sorprendente considerando la struttura robusta e ben costruita che lo rende ideale per un uso intensivo. Il corpo è in alluminio con piastra e albero in acciaio che incide sul peso complessivo facendolo pesare 20 Kg, dettaglio che lo rende un pò più impegnativo da trasportare rispetto agli altri modelli.

I campi d’utilizzo sono i più disparati, la coda da 20 metri con un diametro di 1.6 cm lo rende perfetto per essere utilizzato per lavori di disboscamento oppure come dispositivo di scorta per trainare veicoli impantanati.

Dettagli tecnici:

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Struttura robusta
  • Lunghezza fune: 20 metri
  • Portata massima: 3.200 kg.

Tirfort Hodoy 1.6 T

Tirfort Hodoy 1.6T

Questo modello è sempre marchiato Hodoy ed è la variante meno potente di quello visto precedentemente. Le differenze sostanziali sono che la portata massima di traino è di 1.6 Tonnellate ed è dotato di una fune metallica con una lunghezza di 40 metri. Anche in questo caso il prezzo è molto interessante soprattutto per la lunghezza notevole della fune che viene fornita in dotazione che lo rende ancora più adattabile a diversi campi d’utilizzo.

Dettagli tecnici:

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Lunghezza fune: 40 metri
  • Portata massima: 1.600 kg
  • Struttura ben costruita

Tirfort fervi 0791/16

Tirfort fervi 0791/16

Vedi offerta su Amazon

Questo modello di marca Fervi è leggermente più costoso rispetto ai modelli Hodoy e le prestazioni sono relativamente simili. Come tutti i trifort visti in questo articolo, è di facile utilizzo e risulta di buona costruzione. Il peso anche in questo caso si aggira sui 20 Kg ed è dotato di una fune metallica lunga 20 metri con un diametro di 1.1 cm.

Dettagli tecnici:

  • Lunghezza fune: 20 metri
  • Portata massima: 1.600 kg
  • Buona struttura

Caratteristiche di un Tirfor

Il tirfor può essere definito come un paranco a fune passante ed ottima alternativa ad un verricello caratterizzato da una struttura semplice da trasportare e studiato per essere utilizzato in maniera mobile. Il suo funzionamento è permesso unicamente grazie alla forza manuale e per trainare utilizza una fune metallica (esistono anche tirfor elettrici ma noi rimaniamo fedeli ai modelli manuali).

Le differenze di questo dispositivo rispetto a un verricello è che un trifor ha una velocità di recupero più ridotta ma è molto più comodo da utilizzare in situazioni in cui devi trainare un oggetto che è disposto in posizioni molto scomode ma che non necessita di un lungo tiraggio.

I trifor possono essere utilizzati per diversi scopi come il sollevamento, la trazione, l’abbassamento e il tensionamento. Altre caratteristiche che rendono questi dispositivi molto diffusi e apprezzati sono la facilità d’utilizzo, il design leggero, la struttura robusta e un funzionamento potente che permette di movimentare carichi notevoli. Sono veloci da installare e permettono una movimentazione del carico precisa quasi al millimetro.

Quasi tutti i Tirfor sono dotati di una protezione da sovraccarico costituita da un sistema di sicurezza a perno. In caso di sovraccarico, uno o più perni (a seconda del modello), montati sulla leva di comando, impediscono ulteriori operazioni di avanzamento o sollevamento una volta che si è raggiunto il carico massimo. E’ possibile inoltre far funzionare il dispositivo in amniera inversa, cioè per l’abbassamento del carico o l’allentamento della fune metallica.

La maggior parte degli argani Tractel Tirfor sono dotati di un gancio o di un perno di ancoraggio in modo in modo da poterlo fissare in qualsiasi punto di ancoraggio che sia in grado di sopportare il peso che si andrà a movimentare. Ogni macchina è dotata di una maniglia di comando telescopica e solitamente di una fune metallica dalla lunghezza di 20 metri avvolta su una bobina di metallo.

Campi d’utilizzo di un Tirfor:

  • Traino di veicoli pesanti
  • Movimentare materiali edili
  • Recupero di veicoli fuoristrada
  • Tensionamento di funi, fili e cavi
  • Dispositivo di scorta in caso di guasto di un verricello