Miglior Montacarichi da Balcone per legna: Recensioni e Opinioni

Sei alla ricerca di un montacarichi da balcone in grado di sollevare legna oppure la spesa in maniera rapida e silenziosa? se la risposta è si, allora sei proprio nel posto giusto. In questo articolo vedremo infatti quali sono, secondo il nostro punto di vista, i migliori modelli che puoi trovare in commercio.

Abitare nei piani più alti di un condominio che non mette a disposizione un ascensore, potrebbe risultare veramente scomodo quando si effettua una spesa consistente o quando bisogna approvvigionare la legna o i sacchi di pellet per la propria stufa. Per fortuna, tutte queste operazioni che possono sembrare molto faticose, vengono agevolate dall’utilizzo di un paranco elettrico da balcone.

Questo dispositivo non è altro che una versione per utilizzo domestico di un paranco elettrico professionale, il quale viene solitamente utilizzato in officine o magazzini dove è necessario sollevare carichi molto pesanti. Vediamo adesso quali sono i modelli che vale la pena acquistare in grado di sollevare fino a diversi quintali di peso.

Migliori montacarichi da balcone

1. MSW Proliftor 800

Partiamo con il modello più potente che troverai in questa guida. La MSW è un’azienda specializzata nella produzione di articoli del settore a livello professionale e questo modello è la prova dell’estrema qualità dei loro prodotti. Il MSW Proliftor monta un motore da 1600 W che permette di sollevare con tranquillità carichi con un peso massimo di 400 Kg in fune singola e 800 Kg in doppia fune. La corda in acciaio intrecciato ha una lunghezza di 12,5 metri e un diametro di 7 millimetri. Il telecomando è dotato di un pulsante per direzionare il carico e un pulsante per l’arresto di emergenza, in caso di arresto improvviso del motore subentra inoltre il sistema si frenata automatico del carico in grado che permette di bloccare il carico a qualsiasi altezza.

Se stai cercando un montacarichi con una fune più lunga, ti consigliamo di valutare i seguenti modelli della Einhell che montano una fune da 18 metri ma sono leggermente meno potenti.

Caratteristiche tecniche:

  • Potenza: 1600 W
  • Alimentazione: 220 V
  • Portata massima: 400 Kg / 800 Kg (in doppia fune)
  • Lunghezza fune: 12 metri / 6 metri in doppia fune
MSW Paranco Argano Verricello Elettrico PROLIFTOR 800 (800 kg, 1.300 W, Cavo di acciaio 12 m, Resistenza del cavo 2.000 kg)
  • Installazione e avvio intuitivi e veloci - Fissaggio a piacere a parete o a ponteggi o bracci mobili
  • Cavo fisso in acciaio CK45 da 12,5 m - Lunghezza del cavo del telecomando: 1,4 m - Gruppo di protezione di IP54
  • Classe di isolamento B - Riduttore - Motore e alloggiamento in alluminio pressofuso

2. Einhell TC-EH 500-18

Vediamo adesso questo modello Einhell con una portata massima da 250 Kg che aumenta a 500 Kg se utilizzato in doppia corda. La corda in acciaio in dotazione ha un diametro di 4.2 millimetri e una lunghezza di ben 18 metri che lo rende ottimo per coloro che abitano nei piani più alti. Ovviamente, quando si solleva in doppia corda, la lunghezza di quest’ultima dimezza fino a 9 metri che è comunque una buona misura.

Il motore ha una potenza di 1.000 watt che permette di raggiungere una velocità di sollevamento di 8 metri al minuto ed è dotato di freno automatico in grado di stabilizzare il carico a qualsiasi altezza. Sul comando è presente un interruttore termostatico oltre al classico pulsante “a fungo” per effettuare arresti di emergenza. Nel complessi si tratta di un ottimo montacarichi per legna o materiali più pesanti acquistabile ad un ottimo prezzo. E’ inoltre possibile acquistare questo modello con una lunghezza della fune minore (12 metri) ma la differenza di prezzo è veramente irrisoria, per questo motivo consigliamo di optare per la variante da 18 metri.

Caratteristiche tecniche:

  • Potenza: 1000 W
  • Alimentazione: 220 V
  • Portata massima: 250 Kg / 500 Kg (in doppia fune)
  • Lunghezza fune: 18 metri / 9 metri in doppia fune
Offerta
Einhell TC-EH 500-18 Argano elettrico (230 V, 50 Hz, 1000 W, portata senza rullo guida 250 kg, portata con rullo guida 500 kg, cavo 18 m)
  • Senza il rullo di guida la portata massima è di 250 kg ad un'altezza di 18 metri. Tuttavia, grazie al rullo di guida, l'argano è in grado di sollevare carichi fino a 500 kg ad un'altezza massima di...
  • La fornitura comprende un rullo di guida con gancio di sollevamento. Il gancio di sollevamento è equipaggiato con il relativo dispositivo di sicurezza.
  • Il cavo metallico incluso nella fornitura ha un diametro di 4,2 millimetri ed è a prova di torsione. Grazie ai suoi 18 m di lunghezza garantisce ancora più flessibilità.

3. Einhell TC-Eh 600

La differenza tra questo secondo modello Einhell e quello che abbiamo appena esaminato (Einhell TC-EH 500) riguarda solo la capacità di carico massima che è di 300 Kg in fune singola e 600 Kg in fune doppia. La potenza del motore di 1050 W, che va a pari passo con la capacità massima, è anch’essa leggermente superiore ma per quanto riguarda tutte le altre caratteristiche come la lunghezza della fune (18 metri) e la velocità di sollevamento (8 metri al minuto) rimangono invariate.

Caratteristiche tecniche:

  • Potenza: 1050 W
  • Alimentazione: 220 V
  • Portata massima: 300 Kg / 600 Kg (in doppia fune)
  • Lunghezza fune: 18 metri / 9 metri in doppia fune
Offerta
Einhell TC-EH 600 Argano elettrico (220-240 V, 50 Hz, 1050 W portata senza rullo guida da 300 kg, con rullo 600 kg, cavo 18m)
  • il robusto rullo guida con gancio di sollevamento raddoppia il carico massimo; il dispositivo di sicurezza sul gancio di carico impedisce che il carico cada involontariamente
  • Grazie ai 1.050 Watt il comando a cavo flessibile solleva, senza rullo guida, massimo 300 kg per 8 metri al minuto, per un'altezza massima di 18 metri, con rullo guida, invece, solleva massimo 600 kg...
  • Un cavo a prova di torsione extra lungo di 18 metri con un diametro di 6 mm è incluso nella dotazione

4. Montacarichi Paneltech

Passiamo ora a questo modello leggermente più potente dei due modelli Einhell visti in precedenza. Questo montacariche di balcone è acquistabile in tre varianti differenti: da 125/300/400 Kg di portata massima a fune singola, valori che raddoppiano se utilizzato a fune doppia. L’ottima potenza del motore da 1450 W permette, anche in questo caso, di raggiungere una velocità massima di 8 metri al minuto. La fune in acciaio misura 12 metri e anche questo modello dispone di un freno automatico per fissare il carico all’altezza desiderata. Il telecomando a filo dispone di sue interruttori, uno per movimentare il carico e uno come arresto d’emergenza.

Questo modello è ottimo se non si vive nei piano più alti e, con il modello più potente, è possibile sollevare senza problemi oggetti abbastanza pesanti come armadi o grandi elettrodomestici.

Caratteristiche tecniche:

  • Potenza: 1450 W
  • Alimentazione: 220 V
  • Portata massima: 400 Kg / 800 Kg (in doppia fune)
  • Lunghezza fune: 12 metri / 6 metri in doppia fune
Paneltech 200kg / 800kg / 1000kg Verricello Elettrico 220v Paranco Argano paranchi elettrici montacarichi elettrico (800KG)
  • Questo paranco elettrico ha una carrucola con un max. Capacità di 800 kg e un max. Altezza di sollevamento di 6m / 12m. Potenza: 1450W.
  • Il telecomando si accende e si spegne e dispone di un interruttore di arresto di emergenza.
  • Cavo di acciaio ad alto tenore di carbonio intrecciato durevole intrecciato durevole dell'ascensore della gru.

5. Montacarichi Ridgeyard

Vediamo adesso il modello più piccolo e meno potente che puoi trovare in questa guida e forse anche in commercio. Questo montacarichi da balcone ha un motore da 550 W da 125 Kg in fune singola o 250 Kg in fune doppia. Per quanto riguarda la fune in acciaio, quest’ultima ha una lunghezza di 12 metri e un diametro di 4 millimetri che sono valori nella media con i modelli più potenti. Anche in questo caso è presente un freno automatico di arresti improvvisi del motore e, come tutti gli altri modelli,  sul telecomando è presente un bottone apposito per effettuare arresti di emergenza.

Questo montacarichi da balcone è un modello base e anche il più economico, il suo utilizzo è perfetto per coloro che no hanno grandi pretese e che devono sollevare carichi non eccessivi.

Caratteristiche tecniche:

  • Potenza: 550 W
  • Alimentazione: 220 V
  • Portata massima: 125 Kg / 250 Kg (in doppia fune)
  • Lunghezza fune: 12 metri / 6 metri in doppia fune

Guida all’acquisto di un montacarichi da balcone

Tutti i modelli che abbiamo appena visto sono tutti dotati di telecomando e sono alimentati da un motore elettrico da 220V il quale si può collegare alla comune presa domestica, la capacità di carico è comunque notevole siccome alcuni modelli sono in grado di sollevare diversi quintali di peso.

Per quanto riguarda il fissaggio, un montacarichi da balcone si può istallare in maniera permanente su un ponteggio o su una parete oppure si può anche optare per un braccio girevole e scorrevole in modo da avere un raggio d’azione più ampio. Un’asta a bandiera come quella seguente è l’ideale per avere un’elevato campo d’azione e poter regolare la direzione del carico:

Vediamo adesso quali sono le caratteristiche più importanti che contraddistinguono i vari modelli in commercio.

Portata massima

L’aspetto più importante è sicuramente la portata massima che il montacarichi sarà i grado di sopportare. Per capire qual’è l’ideale per le nostre esigenze, dobbiamo per prima cosa pensare a che tipo di carichi necessitiamo sollevare in maniera frequente.

Se abbiamo intenzione di sollevare solo legna, sacchi di pellet o la spesa, un modello base con una portata di 125 – 250 Kg è secondo noi più che sufficiente. Se invece hai in programma di sollevare oggetti o materiali più impegnativi, in precedenza abbiamo riportato anche modelli con una capacità di 500 – 1000 Kg in modo da darti un range di scelta più ampio.

Tieni presente che un montacarichi da balcone è dotato di un sistema a carrucole per effettuare sollevamenti in corda doppia, questo sistema permette di raddoppiare la capacità massima di sollevamento. Per esempio, se un modello ha una capacità massima di 125 Kg con corda singola, con la doppia corda la capacità sale a 250 Kg.

Caratteristiche della fune

Nella maggior parte dei casi, su un montacarichi viene montata una fune in acciaio intrecciato che è la tipologia più resistente a urti o sovraccarichi.

La lunghezza e il diametro della fune varia in base al modello e alla sua capacità, in linea di massima questa ha una lunghezza che varia dai 12 ai 18 metri e un diametro che varia dai 3 ai 8 mm. Inutile dirti che più una fune è spessa e più è resistente. Tieni presente che un montacarichi con portata da 500 Kg viene montata una fune in grado di sopportare un peso ben maggiore che può essere addirittura il doppio cioè 1000 kg. la portata indicata da listino infatti il peso che il motore sarà in grado di sollevare prima di surriscaldarsi o danneggiarsi.

Motore

Il tipo di motore e la relativa potenza sono aspetti fondamentali per determinare la capacità e la velocità di sollevamento, soprattutto se si ha intenzione di sollevare pesi importanti. Nel nostro caso, in cui abbiamo la necessità di utilizzare il montacarichi da balcone per sollevare legna, è più che sufficiente una potenza da 500 W. Se invece abbiamo in progetto di utilizzarlo con pesi maggiori, ti consigliamo ovviamente di valutare una potenza maggiore. Quasi tutti i modelli che abbiamo visti sono dotati di un’utilissimo sistema di protezione da sovraccarico o da sbalzi di tensione. Per quanto riguarda la velocità di sollevamento, quest’ultima varia dai 4 ai 10 metri al minuto, dettaglio che varia in base al carico in sollevamento rapportato alla portata massima del montacarichi.

Grado di protezione

L’ultimo dettaglio a cui è opportuno prestare attenzione è il grado di protezione, aspetto fondamentale se abbiamo intenzione di posizionare il montacarichi in un luogo polveroso o soggetto a intemperie.

Nello specifico, questa caratteristica indica la resistenza del montacarichi a elementi esterni come povere, segatura o acqua e varia in base alla tipologia e ai materiali costruttivi utilizzati come protezione dei meccanismi interni del paranco. Il grado di protezione è indicato sempre con la sigla IP come iniziale e si differenzia in base ai numeri che la seguono, vediamo quali sono:

  • Da IP40 a IP44 indica una resistenza a particelle con un diametro maggiore di 1 millimetro.
  • Da IP 50 A IP68 indica una resistenza a particelle ancora più piccole come polvere e sabbia fine.
  • Un IP che termina con il numero 3, 4, o 5 (es. IP23, IP34, IP25)  indica la resistenza all’acqua, cioè l’impermeabilità.

Paranchi da balcone più venduti

OffertaBestseller No. 1
VEVOR Paranco a Leva Elettrico 510 W Carico Max. da 250 kg Altezza di Sollevamento 12 m Motore Rame Puro con Telecomando, Paranco Elettrico a Leva per Sollevamento Carico Velocità 10 m/min da Garage
  • Capacità Carico da 250 kg: il paranco a leva elettrico da garage può sollevare facilmente i piccoli motori, trasmissioni, grandi attrezzi da officina o materiali da costruzione. Capacità da 125 kg...
  • Motore Potente: il motore in rame puro di alta qualità fornisce 510 W di potenza elevata, in grado di sopportare grandi forze senza causare la deformazione del verricello elettrico. Inoltre, la...
  • Semplice da Installare: può essere appeso direttamente al soffitto utilizzando strisce di metallo o di legno massiccio. Inoltre, è dotato di un interruttore di arresto di emergenza e di un sistema...
Bestseller No. 2
HODOY Bandiera per Paranco Elettrico, Braccio per la Gru Elettrica, Supporto del Braccio della Argano Elettrico da 300~600 kg, Braccio Girevole Oscillante Rotante Nuovo 180°
  • Materiale di Alta Qualità: Questo argano elettrico adotta materiale di alta qualità. Basso rumore e luce. Lunga durata e non facile deformazione.
  • Grande Portata Dei Cuscinetti: La fibbia fissa e la staffa triangolare vengono utilizzate insieme, forte capacità portante - carico 300kg/0,3t a 750mm/29,6 pollici e 200kg/0,2t a 1150mm/45,3 pollici.
  • Ruota 180°: La gamma di rotazione dell'impalcatura è di 180° e il braccio è flessibile nel funzionamento, risparmiando tempo e fatica - un buon aiuto per un facile sollevamento.
Bestseller No. 3
VEVOR Paranco a Leva Elettrico 1450 W Carico Max. da 800 kg Motore Rame Puro con Telecomando Senza Filo Distanza da 10m, Paranco Elettrico a Leva per Sollevamento Carico Velocità 10 m/min Altezza 12m
  • Capacità Carico da 800kg: il paranco a leva elettrico da garage può sollevare facilmente i piccoli motori, trasmissioni, grandi attrezzi da officina o materiali da costruzione. Capacità da 400kg...
  • Motore Potente: il motore in rame puro di alta qualità fornisce 1450 W di potenza elevata, in grado di sopportare grandi forze senza causare la deformazione del verricello elettrico. Inoltre, la...
  • Semplice da Installare: può essere appeso direttamente al soffitto utilizzando strisce di metallo o di legno massiccio. Inoltre, è dotato di un interruttore di arresto di emergenza e di un sistema...
OffertaBestseller No. 4
VEVOR Paranco a Leva Elettrico 1150 W Carico Max. da 600 kg Altezza di Sollevamento 12 m Motore Rame Puro con Telecomando, Paranco Elettrico a Leva per Sollevamento Carico Velocità 10 m/min da Garage
  • Capacità Carico da 600kg: il paranco a leva elettrico da garage può sollevare facilmente i piccoli motori, trasmissioni, grandi attrezzi da officina o materiali da costruzione. Capacità da 300kg...
  • Motore Potente: il motore in rame puro di alta qualità fornisce 1150 W di potenza elevata, in grado di sopportare grandi forze senza causare la deformazione del verricello elettrico. Inoltre, la...
  • Semplice da Installare: può essere appeso direttamente al soffitto utilizzando strisce di metallo o di legno massiccio. Inoltre, è dotato di un interruttore di arresto di emergenza e di un sistema...
Bestseller No. 5
Hit PH910 - Supporto a Braccio per Paranco
  • Portata massima: 600 kg nella versione chiusa da 75 cm - 175 kg nella versione aperta da 110 cm
  • Palo e paranco non inclusi