Paranco Argano Elettrico: I Migliori Modelli

Un paranco elettrico, conosciuto anche argano elettrico, è un dispositivo progettato appositamente per il sollevamento di materiali ed è installato solitamente su un cavalletto o una trave in maniera fissa oppure progettato per scorrere lungo un binario in modo da consentirne il movimento. Il motore elettrico del paranco è collegato ad un meccanismo a ingranaggi che permette la rotazione del tamburo e il conseguente avvolgimento della fune, movimento che permette il sollevamento o il rilascio del carico. I comandi vengono trasmessi mediante un telecomando o un apposito pulsante il quale manda il segnale alla scatola di controllo del paranco, in questo dispositivo vi è contenuta tutta la parte elettrica principale dell’argano.

In commercio si possono trovare diversi modelli di questo dispositivo che variano in base al tipo di alimentazione, alla capacità, velocità di sollevamento, alla lunghezza della fune e soprattutto in base al tipo di utilizzo che se ne vuole fare.

Un paranco elettrico professionale è comunemente utilizzato per scopi commerciali o industriali ed è ideale per un uso intensivo e per sollevare carichi notevoli. Esistono però anche paranchi studiati per essere utilizzati in ambito domestico, i quali sono più compatti e facili da manovrare. Questi macchinari di piccole dimensioni, vengono utilizzati soprattutto come montacarichi da balcone per trasferire oggetti come legna o la spesa da un piano all’altro di un condominio.

Argano elettrico MSW da 250/400/800/1000 Kg

argano paranco elettrico MSW

Vedi offerta su Amazon

MSW è una società che commercializza diversi tipi di dispositivi sia per uso domestico che professionale come appunto questo paranco elettrico. Il Proliftor può essere utilizzato sia in ambito domestico che professionale per sollevare e movimentare strumenti o qualsiasi altro tipo di materiale pesante. Quello che distingue questo paranco elettrico è la sua sicurezza e versatilità, è progettato per essere utilizzato quasi ovunque, purché sia ​​presente una fonte di alimentazione elettrica. La presa di corrente è la classica domestica con attacco monofase da 220V.

Questo modello è acquistabile in diverse varianti di portata, più precisamente è disponibile da 250, 400, 800 e 1000 Kg, valori che lo rendono ideale per applicazioni domestiche e commerciali. Tutte le varianti montano un cavo in acciaio da 12 metri di lunghezza e con diametro che varia in base alla potenza del modello.

Caratteristiche tecniche:

  • Marca: MSW
  • Potenza motore: 540/950/1.300/1600 W in base al modello
  • Portata massima: 250/400/800/1000 Kg in base al modello
  • Lunghezza fune: 12 metri
MSW Paranco Argano Verricello Elettrico PROLIFTOR 1000 (1000 kg, 1.600 W, Cavo di acciaio 12 m, Resistenza del cavo 2.500 kg)
  • Installazione e avvio intuitivi e veloci – Fissaggio a piacere a parete o a ponteggi o bracci mobili
  • Funzione freno automatica in caso di mancata alimentazione del motore – Interruttore di avvio con arresto d'emergenza
  • Motore e alloggiamento in alluminio pressofuso – Alloggiamento verniciato a polvere

Paranco elettrico WinchPro 500/1000 Kg

Paranco elettrico Winchpro

Vedi offerta su Amazon

Questo paranco è un’ottima alternativa ai modelli elencati precedentemente. La struttura anche in questo caso è di ottima fattura, la portata massima è di 1000 Kg in doppia fune e di 500 Kg in fune singola la quale ha una lunghezza di 12 metri. Può essere utilizzato come montacarichi se necessiti di sollevare pesi notevoli oppure nel garage di casa per movimentare attrezzature.

Caratteristiche tecniche:

  • Marca: WinchPro
  • Potenza motore: 1800 W
  • Portata massima: 125 Kg in fune singola, 250 Kg in doppia fune
  • Lunghezza fune: 12 metri
Offerta
WinchPro - Paranco Elettrico 220V, Capacità 500/1000kg, Potenza Motore 1800W, Max. Altezza Di Sollevamento 12m, Costruzione Robusta, Corda In Acciaio Diametro 6mm, Argano Elettrico
  • MOTORE: ha un motore in rame di alta qualità da 1800W, in grado di sollevare carichi da 1000kg fino a 6m di altezza o carichi da 500kg fino a 12m di altezza
  • PROGETTAZIONE DURATA: La fune di acciaio è progettata per ridurre la torsione durante il sollevamento. Viene fornito con il telecomando, può finire l'operazione pesante con una mano sola
  • COSTRUZIONE ROBUSTA: Grazie alla sua costruzione robusta e al cambio migliorato, è durevole e di lunga durata. Ideale per garage, magazzini e altre applicazioni commerciali, perfetto per sospendere...

Montacarichi da balcone Vigor  125/250 Kg

Montacarichi da balcone Vigor

Vedi offerta su Amazon

L’argano elettrico Vigor è il miglior modello da utilizzare come montacarichi da balcone grazie al suo peso e dimensioni ridotte. E’ un modello comodo, compatto e funzionale e può essere montato in diversi modi come su una trave rotante oppure su un tubo metallico fisso, purché sia abbastanza forte da supportare il limite di peso. La portata massima di questo modello è di 125 Kg ma è raddoppiabile se abbinato alla carrucola compresa nella confezione, la fune ha una lunghezza di 12 metri.

Caratteristiche tecniche:

  • Marca: Vigor
  • Potenza motore: 500 W
  • Portata massima: 125 Kg in fune singola, 250 Kg in doppia fune
  • Lunghezza fune: 12 metri
Vigor 49730-10 Paranco Elettrico 125 kg, Giallo
  • Portata standard: 125 kg
  • Lunghezza cavo: 12 m
  • Potente motore da 500 W 220 V monofase

Montacarichi da balcone Kaoala 150/300 kg

montacarichi da balcone Kaoala

Vedi offerta su Amazon

Questo modello è un’altro ottimo paranco da balcone ed è una valida alternativa al Vigor. La caratteristica migliore si questo argano è la lunghezza della fune che misura ben 25 metri contro i 12 metri degli altri modelli. Questa lunghezza torna molto utile quando si necessita di alzare carichi da punti molto alti, per esempio tra un piano all’altro di un condominio.

Lo consigliamo come montacarichi per uso domestico perchè la portata di 125 Kg in fune singola è troppo ridotta per un uso professionale ma la fune permette di soddisfare le classiche esigenze di un uso domestico. La portata in fune doppia è invece di 300 Kg.

Caratteristiche tecniche:

  • Marca: Kaoala
  • Potenza motore: 370 W
  • Portata massima: 125 Kg in fune singola, 300 Kg in doppia fune
  • Lunghezza fune: 25 metri

Quelli che ti abbiamo riportato sono secondo noi i migliori modelli che puoi trovare online, ce ne sono comunque altrettanto validi che possono essere più economici e anche più costosi. Di seguito riportiamo appunto altri modelli che sono delle ottime alternative a quelli appena visti.

HODOY - Paranco elettrico 200/400 kg, argano a cavo elettrico 850 W, elevatore a gru elettrico con verricello 200/400 kg, verricello a motore, struttura robusta per fabbriche, magazzini, sollevamento
  • Capacità di Carico da 880Lbs: Il paranco per garage solleva facilmente piccoli motori, trasmissioni, utensili di grandi dimensioni o materiali da costruzione. Supporta due modalità di sollevamento....
  • Materiale di Alta Qualità: L'intera struttura è realizzata in ghisa e alluminio, resistente alla corrosione, alla ruggine e all'usura. Il cavo di linea in acciaio ad alto tenore di carbonio è...
  • Finecorsa: Il finecorsa è installato per ridurre l'oscillazione e impedire il superamento della catena. Altezza a linea singola: 12 m / 39,4 piedi; Altezza della doppia linea: 6 m / 19,7 piedi...
Offerta
Einhell TC-EH 500-18 Argano elettrico (230 V, 50 Hz, 1000 W, portata senza rullo guida 250 kg, portata con rullo guida 500 kg, cavo 18 m)
  • Senza il rullo di guida la portata massima è di 250 kg ad un'altezza di 18 metri. Tuttavia, grazie al rullo di guida, l'argano è in grado di sollevare carichi fino a 500 kg ad un'altezza massima di...
  • La fornitura comprende un rullo di guida con gancio di sollevamento. Il gancio di sollevamento è equipaggiato con il relativo dispositivo di sicurezza.
  • Il cavo metallico incluso nella fornitura ha un diametro di 4,2 millimetri ed è a prova di torsione. Grazie ai suoi 18 m di lunghezza garantisce ancora più flessibilità.
Coamer PA 250 - Paranco elettrico (125/250 kg)
  • Potenza: 500 W
  • Elevazione: 12/6 metri
  • Carico: 125/250 kg

Come si istalla un argano elettrico

Istallare un paranco elettrico, in particolar modo quando si tratta di un modello per uso domestico, è un lavoro veramente semplice che non richiede particolari conoscenze. L’unica accortezza è quella di dover dotarsi di una solida base di sostegno come un ponteggio o un braccio mobile, si può inoltre valutare se dotare o meno la struttura di binario scorrevole.

Come scegliere un argano elettrico

Come abbiamo visto, i paranchi elettrici sono progettati per sollevare carichi sia leggeri che pesanti rendendo il lavoro molto più semplice rispetto a quando si utilizza un paranco manuale. In commercio si possono trovare modelli che per sollevare utilizzano una fune in acciaio oppure una catena. Entrambe le tipologie sono comunque alimentate da un motore e posso arrivare a sollevare diverse tonnellate di peso.

La caratteristica più interessante dei paranchi elettrici è quella che possono essere utilizzati praticamente ovunque. Anni fa questi dispositivi venivano utilizzati quasi solamente a livello professionale in magazzini, industrie e attività edili ma al giorno d’oggi sono utilizzati in più settori e anche a livello domestico. Mentre ci sono alcuni modelli progettati per settori specifici (in particolare quelli di fascia alta), tutti gli altri trovano numerose applicazioni e sono diventati molto popolari anche come montacarichi da balcone.

Gli argani elettrici hanno una velocità di sollevamento notevole, con un paranco da 1000 libbre si riesce a sollevare ad una velocità di 10 metri al minuto arrivando ad un’altezza di decine di metri in base alla lunghezza della fune montata. Fare lo stesso lavoro con un argano manuale richiederebbe molto più tempo e richiederebbe una forza fisica notevole.

Per finire, non esiste un attrezzo più comodo di un paranco elettrico per sollevare attrezzature, macchinari e altri carichi pesanti. Poiché la maggior parte dei modelli è dotato di telecomando, è possibile controllarli da pochi metri di distanza e con il passare del tempo i telecomandi sono sempre più ricchi di funzionalità, aumentando la facilità d’uso e il comfort dell’operatore.

A seguire, andiamo a vedere le caratteristiche essenziali che dovresti considerare quando acquisti un paranco elettrico anche se in questa guida l’abbiamo già fatto noi per voi!

Capacità

Questo è uno degli aspetti più importanti poiché in commercio ci sono svariati modelli con differenti capacità di sollevamento. Per ottenere il massimo dal paranco elettrico, è consigliabile valutare con attenzione il peso dei carichi che si ha intenzione di sollevare e di acquistare un modello che abbia una capacità leggermente superiore al peso massimo da sollevare. Utilizzare questo dispositivo sollevando oggetti che lo fanno lavorare sempre a massimo regime, potrebbe causare guasti al motore elettrico dopo poco tempo d’utilizzo.

In linea di massima i modelli meno costosi ma anche meno prestanti hanno una capacità di 125-250 chili e sono ideali da utilizzare come paranchi elettrici da balcone per sollevare oggetti poco pesanti come la spesa, legna da ardere e altri oggetti per uso domestico.

I modelli un pò più costosi riescono hanno una portata che varia dai 300 ai 1000 chili e sono ideali da utilizzare nel proprio garage di casa per movimentare piccoli componenti meccanici o attrezzature di lavoro. I paranchi elettrici professionali riescono a sollevare fino a 10.000 chili.

Altezza di sollevamento

Un’altra caratteristica importante da valutare è l’altezza di sollevamento che di desidera raggiungere. Se necessiti di un paranco elettrico da utilizzare nel garage di casa, è sufficiente un modello dotato di una fune relativamente corta mentre se desideri utilizzarlo come montacarichi da balcone è opportuno valutare un modello con una fune lunga qualche decina di metri.

Velocità di recupero

i paranchi elettrici sono progettati per rendere il sollevamento di materiali pesanti più semplice e meno faticoso rispetto all’utilizzo di altri dispositivi come i paranchi manuali. Tieni presente che maggiore è la velocità di recupero e più forte è la potenza del motore.

Sistema di frenata

un paranco elettrico economico e di scarsa qualità e dotato si un sistema frenante altrettanto scarso può risultare pericoloso e danneggiare il carico che stai sollevando se dovesse rompersi durante un’operazione di sollevamento.

Lunghezza del cavo o catena

Gli argani elettrici sono solitamente dotati di fune in acciaio ma in alternativa è possibile trovarli anche con catena. A seguire vediamo quali sono le caratteristiche che deve avere la fune montata.

Lunghezza e portata: La lunghezza nei paranchi a livello hobbistico è solitamente di 12 metri ed è possibile fare sollevamenti a cavo doppio (dimezzando però la lunghezza del cavo). Quando si valuta l’acquisto di un argano bisogna quindi calcolare oltre la capacità anche la lunghezza della fune necessaria.

Spessore e resistenza: Più il paranco è grande e potente e più il cavo avrà un diametro maggiore e di conseguenza una maggiore resistenza cioè il peso massimo che sarà in grado di sopportare prima di rompersi.

Motore

L’ultimo elemento da considerare, ma non per importanze, è la potenza nominale e la tipologia del motore montato sull’argano elettrico.

Un paranco elettrico di piccole dimensioni, utilizzato a livello domestico come montacarichi da balcone che ha quindi una capacità che si aggira solitamente sui 250-300 chili, nella maggior parte dei casi monta un motore a magnete permanente. Questa tipologia è più economica e ha il difetto di surriscaldarsi abbastanza velocemente, per questo motivo consigliamo di optare per modelli in grado di sollevare un peso maggiore rispetto a quello che hai effettivamente intenzione di movimentare.

I paranchi elettrici professionali sono dotati invece di motore con avvolgimenti in serie, tipologia che è più costosa e non soffre del problema di surriscaldamento.

Presta attenzione al motore che è montato sul modello che hai intenzione di acquistare, in particolar modo se stai valutando un modello professionale e quindi abbastanza costoso.

 

Argano elettrico e verricello elettrico: Quali sono le differenze?

Il funzionamento di un argano elettrico o paranco elettrico rispetto a quello di un verricello elettrico è in effetti molto simile ma ci sono delle differenze sostanziali che distinguono queste due tipologie. Un paranco è studiato per movimentare un peso il linea verticale al terreno e quindi per sollevarlo da terra mentre un verricello per movimentare in senso parallelo al terreno facendo quindi un’operazione di trascinamento.

Le differenze principali tra questi due dispositivi si trovano nel sistema di frenatura, il quale agisce in modo diverso.

I verricelli elettrici, che sono solitamente montati sui fuoristrada o ATV, hanno un sistema di frenata dinamico, ovvero il carico viene frenato tramite la resistenza sviluppata negli ingranaggi presenti nel dispositivo. Questa modalità di frenata e bloccaggio non funziona per la movimentazione di carichi sospesi e quindi per gli argani elettrici i quali utilizzano un sistema di frenatura meccanico, per l’esattezza tramite un freno a disco, che risulta molto più sicuro e non mette eccessivamente sotto sforzo gli ingranaggi del paranco elettrico.

Un’altra differenza riguarda la presenza dell’opzione di spooling. I verricello elettrici non sono provvisti del sensore di carico che blocca il funzionamento in caso il carico superasse la portata massima del dispositivo, dettaglio che è invece presente in diversi modelli di paranco.

Volendo si potrebbe utilizzare un verricello elettrico per fare il lavoro di un paranco elettrico ma bisognerebbe apportare modifiche al sistema di frenata e alla bobina. Sconsiglio comunque di effettuare questa operazione siccome potrebbe risultare poco sicura.

Quanto costa un paranco elettrico?

Se ti stai chiedendo quanto costa un paranco elettrico, non esiste un prezzo specifico perchè varia in base al modello, la portata, la qualità costruttiva e una serie di altre caratteristiche. Come abbiamo detto poco fà, i paranchi elettrici sono più avanzati dei paranchi manuali, rendendoli quindi più costosi. In media, il prezzo di un buon modello oscilla tra 80 e i 500 euro.

Volendo ci sono paranchi elettrici economici che costano 50 euro ma, considerando quanto può essere pericoloso se si dovesse rompere mentre si stà alzando un carico, non pensiamo che valga la pena acquistarli. Ecco perché in questo articolo non hai trovato modelli economici ma solo modelli sicuri e di ottima fattura.